giovedì 23 febbraio 2012

ASPIRANTI RAPPRESENTANTI DI SE STESSI

Mi è arrivata una mail da parte di una collega.
Una sviolinata mal suonata sui disagi e le difficoltà e la poca dignità cui noi poveri lavoratori siamo quotidianamente soggetti.
Noi donne, soprattutto.
Noi donne incinte, anche.
Addirittura la proposta di occupare una stanza simbolicamente, per discutere delle problematiche in cui tutti ci ritroviamo coinvolti.
E ancora, vista la fumosità delle argomentazioni sciorinate nella mail, il rinvio alla lettura di un corposo allegato (di circa 10 righe e 4 periodi), contenente l'elenco dettagliato e completo delle proposte elaborate a titolo esemplificativo.
Infine, l'invito a voler costituire un organismo per rappresentare in modo nuovo e serio la categoria e portare avanti le interessanti proposte sollevate, partecipando in modo più attivo al nostro futuro.


Ecco, per prima cosa, chi ti ha dato la mia mail?
Seconda cosa, prima di inoltrare una mail ad una sconosciuta, sebbene sia una collega comprensiva e sempre aperta ad aderire a proposte ragionevoli, accertati e fai in modo che il contenuto della stessa sia credibile, e non ridicolo.
Terza cosa, se le proposte che hai pensato per ovviare ai disagi del lavoro si esauriscono principalmente nell'idea di far mettere bagni ad ogni piano e realizzare una stanza per l'allattamento, quando qua fra un po' ce ne andiamo tutti a casa ad organizzarci con forconi e sassaiole, non hai davvero capito neanche tu per che cosa dovresti protestare.
Probabilmente perchè la pagnotta qualcuno te la garantisce.
Altrimenti, piuttosto che buttare mezza giornata di lavoro ad occupare una stanza e discorrere allegramente di stronzate con altri colleghi, ci avresti pensato bene, prima, elaborando per lo meno proposte più convincenti.
Quanto all'idea di farti pubblicità per l'eventuale costituzione di un nuovo organismo succhia soldi e facente gli interessi dei soliti noti, tra i quali vorresti inserirti anche tu, hai decisamente giocato male le tue carte.

Io non vado proprio da nessuna parte.
Se mollo il lavoro è per qualcosa di serio, non per le fregnacce.
Come stiamo messi male... ma male male...

4 commenti:

ginocchiaapunta ha detto...

io sono per le sassaiole, sempre.
anche su chi manda mail inutili.

.come.fossi.acqua. ha detto...

ginocchiaapunta, navigando su internet ho anche scoperto che la collega dal cognome altisonante non è neanche una giovincella.

ti ho quindi spiegato come mai c'è chi può permettersi di dire fesserie, e chi invece per partito preso non troverà mai ascolto.

ho evitato di risponderle, che è meglio.

alla fine, mi ha strappato una risata, oggi, leggendola...

amara, ma pur sempre una risata.

alpexex ha detto...

sassaiole e forconi. tutta la vita. su ogni tentativo di rappresentanza. guarda come siamo ridotti a furia di rappresentazioni...!

.come.fossi.acqua. ha detto...

alpexex, siamo pieni di rappresentanti non rappresentativi.

mi domando quando mai ne abbiamo avuti.