mercoledì 14 gennaio 2015

DELLE SCUSE ALL'IMPROVVISO



A lavoro, stamattina, ho incontrato una persona che non vedevo da tempo.
Mi ha chiesto di dedicarle due minuti.
Ho pensato avesse bisogno di qualcosa, e sono stata indecisa se rifiutare o meno.
Mi ha sempre chiesto qualcosa, perché dalle persone come me si ottiene sempre qualcosa, finché non si stufano.
Non mi costava nulla attendere una manciata di minuti, e quindi ho atteso, riservandomi di risponderle "non lo so" o "non posso".
Voleva chiedermi scusa per una cosa che è successa diversi mesi fa.
Le hanno riferito che mi sono arrabbiata molto, e mi ha chiesto perchè avessi preferito non parlarne.
Le ho risposto che è vero che mi sono arrabbiata molto, ma che, come ogni volta che l'ira mi acceca, l'incazzatura dopo poco mi passa, e ho lasciato scivolare via la cosa, senza serbare rancore a nessuno.
Non mi sembrava il caso di scatenare l'inferno per una cosa del genere, per quanto grave.
Mi ha guardata interdetta, si è scusata di nuovo.

In realtà, prima di mandarglielo a dire, avevo anche sollecitato la sua attenzione in modo diretto, illo tempore,  ma ha fatto finta di nulla. O forse sul serio non si era resa conto di nulla.
Chi lo sa...
In ogni caso, la preoccupazione del giudizio altrui (abbiamo degli amici in comune, sono stati loro a parlarne) l'ha indotta a fare questo passo, che altrimenti é da presumere non avrebbe fatto.


Per me é tutto ok, ci mancherebbe.
Resta il fatto che questa persona deve restare lontana da me.
Gli opportunismi altrui mi logorano dentro, non ne voglio sapere.
Nemmeno dopo le scuse.















Nessun commento: