domenica 25 gennaio 2015

LA SERA DEL NON COMPLEANNO



Al solito locale con delle amiche, ci sediamo al bancone in attesa che si liberi la nostra penisola preferita.
Ordiniamo da bere, alziamo i calici, brindiamo.


Ogni brindisi, trasformato di volta in volta in frasi adatte alle circostanze, alle persone, e all'arrembaggio, costituisce sempre, sotto un certo profilo, il mio personalissimo festeggiamento per il fatto che vivo.
E per quanto abbia da ridire su qualcosa, su qualcuno, o su me stessa, sono attaccatissima alla vita che ho l'opportunità di vivere, cosí com'é e per come ho scelto di viverla.


Noto ammiccamenti alle spalle di un'amica, un tipo che continua a dondolarsi tra un "ti sto osservando da un po'" e "potrei essere il tuo nuovo stalker, se continuo cosí".
A un certo punto si decide a rivolgere la parola al gruppo allegrotto.
"Cosa festeggiate?"
"É il compleanno della mia amica. Compie 75 anni!", rispondo.
Che ci posso fare, mi diverto cosí...
"Cavolo, non si direbbe... Te li porti bene", viscidamente ammiccante.
"Ha un buon chirurgo. Cara, dagli il suo numero!".
Credo non abbia colto l'ulteriore ironia sottesa...


Siamo rimaste a chiacchierare di tante cose che si sarebbe fatta l'alba.
Abbiamo deciso di risparmiarci la levata del sole in cielo e di rientrare per tempo a casa.




Stamattina, nel letto, ho deciso di cancellare un numero dal cellulare.
É incredibile quanto significato si possa attribuire ad una sequenza numerica e ad una manciata di pixel.
Indubbiamente, hanno una incidenza che non voglio debbano avere sulla mia vita.
Non ho piú voglia di aprire la rubrica, o uozzap, e trovarmi davanti quel nome e quel viso.
Sono piú forte delle mie debolezze.
E devo smetterla di dimenticarmene.
E da stamattina che ho compiuto finalmente questo gesto, non me ne sono ancora dimenticata.
Un gran traguardo, considerate le cadute e i pensamenti e i dubbi degli ultimi mesi.
La ragione, che avevo distaccato correndo, ha preso fiato e mi ha raggiunta, e ora mi cammina di fianco.




Sempre stamattina, l'immancabile messaggio di buongiorno.
Che segue quelli di buonanotte.
E conversazioni interminabili.
E la curiosità di sapere cosa ho fatto, stanotte, e con chi.
Perché, mi domando.
E non sono certa di volere una risposta.















4 commenti:

sara-sky ha detto...

resta da capire se le conversazioni restano su whatsapp per mantenere la distanza, perché è solo un passatempo in mancanza d'altro....oppure è una fase intermedia.

.come.fossi.acqua. ha detto...

Sara non lo so.
Non si limitano a passare al setaccio della tecnologia, queste conversazioni.
Avvengono anche dal vivo.
E quello che so é che, per quanto mi facciano piacere, debbo chiuderla qui prima che diventi altro.
Perché non é cosa.

trisportlife ha detto...

cancellare un numero, se importante richiede gran forza

.come.fossi.acqua. ha detto...

E spero di mantenerla anche nei prossimi giorni, questa forza.

Ma a questo punto, ce la posso fare ;-)