martedì 14 aprile 2015

INCONTRI E SPESE



Al lavoro, un tipo appena conosciuto mi dice che ha urgenza di allontanarsi un attimo.
Ha gli occhi belli, un'aria da uomo d'altri tempi, modi gentili.


"Posso lasciarti il mio numero, cosí da avvertirmi se occorre che venga?", mi chiede.
"Ok. Dimmi...", prendendo il cellulare per segnare il numero.
Mi detta il numero, lo segno, gli faccio uno squillo per lasciargli il mio.
"Pronto?", rispondendo al telefono.


"Guarda, sono io... Ti stavo facendo uno squillo... ", gli dico.


Un paio di persone, presenti nella stanza, assistono alla scena e cominciano a sghignazzare.


Io ho sorriso in modo gentile, non volendolo imbarazzare ulteriormente.


É andato via imbarazzato.


Mi ha chiamato, piú tardi, per avere notizie, ed é tornato.


Abbiamo discusso di faccende di lavoro.
A un certo punto gli sono brillati gli occhi per una mia osservazione.
Stamattina ero particolarmente in forma.


Qualcuno doveva andare ad avvertire un impiegato di una cosa che riguardava tutti, e si é offerto di andare lui.


"Puoi accompagnarmi?", mi dice.
"Visto che l'impiegato pare sia sensibile al fascino femminile, abbiamo piú possibilitá di spuntarla se mi accompagni!", aggiunge.
Mi sono prestata, essendo l'unica rappresentante del gentil sesso.
E perché avevo urgenza di definire la questione e di andarmene.


L'esito della crociata é stato positivo.


Ci siamo salutati tutti e siamo andati via.




****


Avendo finito presto, sono riuscita a fare la spesa in tre posti diversi prima di rientrare a casa per pranzo.


Avevo quasi le lacrime agli occhi per la commozione.


Sono riuscita anche a fare acquisti stupidi per casa.
Tipo un barattolo per il caffé in ceramica laccata di bianco, con una scritta tanto carina, che fa pendant con la dispensa vintage.
Ho avuto tempo di cercare un barattolo analogo per il sale, senza peró trovarlo.
Ho comprato un contenitore bianco a forma d'aglio per avere un recipiente diverso dal bicchierone di plastica verde dove l'ho tenuto sino ad oggi.
Ho comprato lo schiaccianoci!
Le nocciole e le mandorle che riposano ingenuamente nel contenitore di legno in cucina hanno i giorni contati.


Una giornata ben spesa, insomma.


Cioé, soldi ben spesi.


Quando compro cose carine o utili per casa - non lo faccio spesso - mi sento gratificata.


Come riempire qualche spazio vuoto con beni materiali, insomma.


O "del come trarre gioia dall'acquisto di un barattolo per il caffé".


É delizioso, giuro!









Nessun commento: