lunedì 4 maggio 2015

QUALE PARTE DEL "Non posso intrattenermi oltre, devo terminare urgentemente un lavoro" NON RISULTA COMPRENSIBILE?



Il collega anziano e rivoluzionario passa a trovarmi al lavoro, omaggiandomi delle sue solite pubblicazioni, e intraprendendo conversazioni e cercando consensi per una questione di stampo politico che mi tocca da vicino.


"Non sono d'accordo. Non ho intenzione di complicarmi la vita per portare avanti una questione di principio che, allo stato di fatto, non ha alcun senso tenere in piedi".


"Parli per egoismo personale!".


"No, parlo a ragion veduta, perchè si porrebbe uno stretto problema di ordine logistico che non ho alcuna intenzione di affrontare".


"Non è logistica! È egoismo!", continua imperterrito.


"Non ho il dono dell'ubiquità. Non intendo scindere il lavoro che attualmente faccio in un unico luogo, scegliendo di andare a fare una parte delle cose che faccio già in un altro posto distante chilometri. Ora mi scusi, Ma devo terminare urgentemente del lavoro. Non posso dedicarle altro tempo", ho risposto ferma.


Mi ha chiesto di fargli fare una telefonata.
Gliel'ho fatta fare, nella mia stanza.
Il tempo che ha urlato per telefono (è anziano, e i suoi timpani non sono piú quelli di una volta, e nemmeno i miei, ormai) sono stata a braccia conserte davanti al pc.


È tornato per chiedermi altre cose.


"Non saprei. Mi scusi, ma non posso dedicarle altro tempo, sono agli sgoccioli con del lavoro".
È rimasto nell'altra sala ad attendere un altro collega, giocando con un mazzo di chiavi che fa concorrenza a quello di San Pietro e al mio, facendolo cascare più e più volte a terra.


Finché non è tornato di nuovo, chiedendomi perché il collega si stesse attardando, e con chi, perché, se la terra è tonda o quadrata, e altri bla bla bla.


"Provi a bussare!", gli ho detto.
"Posso?" mi chiede continuando con convenevoli inutili che non sono da lui.
"Deve".


Con tutta la pazienza del mondo, io non posso fare le ore piccole al lavoro per fare da dama di compagnia a chi non ha dove passare la giornata, non ha con chi chiacchierare, e sta bellamente in pensione dopo avere vissuto gli anni d'oro guadagnando fior di quattrini senza consumare più di tanto le meningi.











Nessun commento: