sabato 27 agosto 2016

ITALIANI BRAVA GENTE


Su fb, questi giorni, ho letto questa roba:

- "qualcuno sa dove posso donare il mio sangue per i terremotati?";
- "qualcuno mi sa dire come fare per fare una donazione per i terremotati?";
- "stiamo organizzando un gruppo per andare sui luoghi colpiti dal terremoto, per dare il nostro contributo. Chiunque sia interessato ci contatti";
- "Tizio/a si trova presso l'ospedale Y a donare il sangue per i terremotati";
- "sono andata a donare il mio sangue - proprio il mio, proprio io - ma mi hanno detto che ne hanno raccolto troppo, di tornare tra 40 giorni";
- "non è per fare polemica, ma voglio fare polemica sottolineando gli errori in cui sono incappati alcuni giornalisti nel riportare la notizia del terremoto (in sintesi)";
- "cacciamo gli immigrati dagli alberghi e mettiamoci i terremotati";
- "gli immigrati brava gente stanno aiutando a scavare tra le macerie e voialtri siete razzisti";
- "chissà chi riderà, stavolta, stronzi maledetti";
- "adesso chissà come mangeranno con i soldi per la ricostruzione!".


Le tragedie, si sa, vengono sempre sfruttate dai poracci per darsi un tono.
Che poi, da un certo punto di vista, se questa smania di protagonismo aiuta la raccolta di sangue e soldi, ben venga.

Le considerazioni profondissime che accompagnano ogni evento similare, poi, nevogliamo parlare?
La fiera del cattivo gusto si rinnova scontatamente sempre negli stessi termini.
Ogni occasione è buona, in tal senso.

E il silenzio, che è d'oro, rimane la scelta di chi proprio non ce la fa a mischiarsi con chi è fatto di tutta un'altra pasta.


Nessun commento: