mercoledì 2 novembre 2016

CHOUX



Davanti al bancone della mia pasticceria artigianale preferita da sempre, nel mio paese, ero imbarazzata nella scelta del dolcino che avrebbe accompagnato il mio caffè.
È un imbarazzo particolarmente gustoso che mi concedo, con calma, nei giorni di festa.
La pesca rosa e grondante di zucchero, la cassatina versione Halloween di colore arancione, la sacherina, il cannolo siciliano...
Un delirio di colori e di sapori.
Poi ho visto il vassoio con i bignè.
Sembravano freschissimi, al di là del vetro, come fossero appena fatti.
"Cosa c'è dentro?", ho chiesto indecisa se volerlo sapere per davvero.
Alla fine ne ho preso uno con la crema chantilly, che quella pasticcera non è che la gradisca molto.
Sono stata un po' perplessa sulla scelta, finché non sono arrivata a casa e l'ho messo in bocca.
Fragrante e magnifico come nulla che abbia assaggiato di recente.
Credo di avere cambiato faccia, mentre lo mangiavo.
"Che faccia fai, mentre mangi i dolci?"
La stessa faccia che ha fatto chi me l'ha chiesto, dopo che gli offerto un assaggio.

Io non l'avevo mai preso lo choux con crema chantilly.
Pensavo fosse stucchevole.
Scontato.
Non lo è affatto.

Non l'avrei mai detto.

Il fatto che i miei gusti siano in continua evoluzione, mi consente di valutare come sconfinato il panorama dei dolci cui posso attingere.
Non importa se ad oggi li ho snobbati.
Domani potrebbero diventare i miei dolci preferiti.

Immagino questa cosa non sembri avere molto senso, ma mi dà fiducia nel futuro.

Nel fatto che possa ancora sorprendermi, e in positivo.

E si, per davvero sto parlando solo dei dolci.
O forse anche un po' no, chi lo sa.

2 commenti:

Kanachan ha detto...

Guarda... posso dare innumerevoli chance a non so quanti dolci... ma non ai diplomatici, che proprio detesto! ;) ben fatto con il bignè... e anche con il fatto di cambiare idea... io odiavo camminare... adesso sto smaniando e pregando perchè sabato sia bel tempo e possa farmi 10 km nei boschi con un'escursione organizzata!!! ;)

.come.fossi.acqua. ha detto...



Kan, stamattina ne ho parlato con un amico.
Forse nel pomeriggio andiamo a prenderlo, un altro bignè...
Solo per accompagnare il caffè... :)))))))

Io poi quando scopro qualcosa che mi piace, non so farne a meno!

Speriamo che sia bel tempo per La tua camminata, nel week end! ;-)