mercoledì 14 giugno 2017

SPRECARSI


Il termine "sprecarsi" resta in agguato in ogni decisione.
In ogni incontro.
In ogni possibilità.

Sarà una conseguenza innegabile del consumismo, applicata per traslazione ai luoghi e ai rapporti.

Se resto qui, rischio di sprecare la mia vita.
Se me ne vado, rischio di sprecare ciò che ho fatto finora.
Se scelgo te, spreco ogni altra possibilità di incontrare qualcun'altro.

E mentre si elabora e si interiorizza il termine "sprecarsi", mentre si pontifica sulle congetture fantastiche nelle quali va alla deriva, si spreca per davvero la vita, confinandola nel limbo dell'indecisione.

Il limbo delle cose tralasciate, non avverate, dismesse perchè non erano abbastanza.

E il concetto di "abbastanza", come il termine "sprecarsi", reca con sè un guazzabuglio di assurdità alquanto notevoli.

Non si è mai abbastanza per niente e nessuno.
Niente e nessuno sono mai abbastanza per noi stessi.
Ci si spreca quotidianamente in attività che non apportano nulla, se non in termini materiali, alla propria esistenza, che non può tradursi in mera sopravvivenza, ma a quella si riduce.

Sono frustrata dall'incertezza nella quale verso, e cui non sono abituata.
E, costretta nell'incertezza, desisto, prosciugata di ogni energia.






2 commenti:

Apprendista Nocchiero ha detto...

Qualcuno ha detto "Viviamo per vivere, non per prepararci a vivere".

Pensare di "sprecarsi" significa continuare a guardare il bicchiere sempre mezzo vuoto ed a cercare qualcosa per riempirlo, senza riuscire a godere di ciò che attualmente lo riempie.

Giulia ha detto...

"il non decidere è una decisione" mi dissero ...
Non so, se avessi deciso a suo tempo, ora non avrei rimpianti ...
se avessi deciso forse avrei pentimenti ... la realtà è che io vivo sempre in un posto diverso da quello che mi succede.
Tutto non era abbastanza, forse anche io o lui non eravamo abbastanza ... una cosa è certa, quel che allora non mi fece decidere ora mi manca, ma so di aver fatto la scelta giusta allora ... il malessere dentro lo avrei portato a vita comunque ...
Ho sprecato la vita per vivere una realtà che mi sembrava bellissima anche se incasinata ... oggi tento di recuperare il tempo perso con e per altre vie ... per me stessa ... senza di lui.