venerdì 25 agosto 2017

CONVIVENZE, FORMICHE E MANOSCRITTI



Convivere significa mangiare e dormire insieme.
Significa pure condividere cose non materiali.
Soprattutto queste ultime.
Convivere significa uno sbriciolamento di biscotti ovunque, dal piano della cucina, al tavolo, al pavimento, al lavello, al tappetino del bagno, alle lenzuola.
Le briciole attraggono formiche, che scorazzano ormai liberamente in cucina, indisturbate per buona parte del tempo, chè nemmeno le vedo certe volte.
E certe volte che le vedo, penso che devono campare pure loro e che in fondo non fanno del male a nessuno.
E che mi fa quasi tenerezza, vederle in fila, ad accaparrarsi il surplus di cibo dove prima ce n'era solo per me, e non avanzava nulla.

Convivere significa accapigliarsi anche in modo furioso, talvolta.
In questa casa non volava una mosca, prima che arrivasse lui.
Non sono mancate valigie trascinate vicino la porta.
Non si sa quanto dura, mentre facciamo di tutto per farla durare.
Ci consumiamo, in questo tentativo, ci surriscaldiamo, bruciamo.
Eppure, per qualche strano sortilegio, nulla si consuma mai per davvero.
Tutto, anzi, moltiplica.
Si amplifica.
Cresce, contrastando la forza distruttrice congenita di meccanismi marci da estirpare.
Resiste, nonostante tutto e tutti.
Nonostante noi, anche.
Ci sopravvive.
E vogliamo anche sopravviverle, in questa tensione che ci assorbe e ci consuma, mentre ci nutre.


Avevo scritto di una piccola pubblicazione, tempo fa.
Nulla di rilevante, davvero.
Ebbene, ho ricevuto da qualche giorno una mail dalla casa editrice.
Mi hanno scritto che valuterebbero volentieri un mio manoscritto, se ne avessi.

Ed io, al momento, non ne ho.
Non per iscritto, salvo bozze davvero inconsistenti.
Nella mente ho costruito mille percorsi e scritto mille libri sulle ipotesi avveratesi o meno, nella mia vita, e in ciò che ho scorto nelle vite degli altri, quelle che più di tutte mi sono passate di fianco.
Ci sono i percorsi della fantasia, altrettanto stimolanti.
E mi domando se non sia il caso di mettermi davanti al pc e buttar giù tutto, così come viene, imprimendo a fuoco vivo tutto ciò che serbo gelosamente per me.




3 commenti:

Bulut ha detto...

Sì, se ne hai voglia, mettiti davanti a un PC e butta giù tutto, come viene!

:D

E bello quanto dici sul vostro rapporto, che "vi sopravvive".

Ti mando un abbraccio,

.come.fossi.acqua. ha detto...



Bulut, ma io sopravviverò a tutto questo?
In certi momenti mi sento sopraffatta.

sara-sky ha detto...

prova! almeno non avrai rinunciato per paura...potresti scoprire che ti piace, oppure no...chissà ;)
cmq leggo tante belle novità! <3