lunedì 23 ottobre 2017

E QUANDO I DINOSAURI CERCANO DI INTIMIDIRTI



Dopo la telefonata di scuse, mi è arrivata una mail in cui il dinosauro retrocede a uovo in fase di schiusa, minacciando di intraprendere le vie legali per ragioni non meglio precisate.

Ora, considerato che sono serena rispetto al fatto di non avere commesso passi falsi, e di non avere assunto in generale comportamenti che possano integrare gli estremi di qualsivoglia reato, la mail l'ho letta ieri sera e mi ha molto amareggiata.

Da un punto di vista umano, più che professionale, perchè è sconfortante ricevere intimidazioni, da chiunque provengano.

Che si tratti di delinquenti che minacciano di bruciarti viva con l'acido, prendendo spunto da noti fatti di cronaca, o che si tratti di chi fa il mio stesso lavoro e adopera questi strumenti per rivendicare posizioni dominanti che non spettano nè in ragione del titolo, che è il medesimo, e nemmeno in ragione dell'essere più anziani o di esperienza.

Questi sono i termini in cui troppi tentano di acquisire ed esercitare potere sugli altri.

Con questa brutalità.

Ho risposto con fermezza, poco fa.

Sono comunque turbata dall'atto di forza e prevaricazione che questa persona ha messo in atto.

Sono esausta dei colpi inflitti perchè faccio bene il mio lavoro.

Mi sono svegliata con la bocca amara, stamattina, e la tensione mi distrae e mi distoglie dalle cose più importanti in cui mi sto prodigando, nonostante tutto e tutti.

Vorrei la pace, ma la mia esistenza sembra costante terreno di guerra.






2 commenti:

sara-sky ha detto...

non so se ti conforta...è così in tutti gli ambiti. Nella mia esperienza è così nel pubblico (in due settori diversi) e nel privato.
Il proprio territorio va sempre difeso lottando. Ogni cm lasciato scoperto viene occupato :(

.come.fossi.acqua. ha detto...



Sara, ha fatto una cappellata, e non può pretendere di farla scontare a me per aggiustare la figura che ha fatto.
Non è il primo, e non sarà l'ultimo, a meno che non riesca a cambiare mestiere.

Ad ogni modo ho risposto con signorilità alla sua piccola intimidazione.
Chi ha qualcosa, da un punto di vista documentale, per intraprendere, se volesse, le vie legali, sono io, non lui.

E se me ne fregasse qualcosa lo farei, ma sarebbe poco elegante, da parte mia.

Ho fatto una bella figura, ho creato un precedente in materia, ho ricevuto complimenti inaspettati e la soddisfazione personale e del cliente che ho seguito sono impagabili.
E verrano pure ben ripagati.

Se questo fa digrignare i denti per la rabbia e l'invidia di qualcuno che ad oggi, forse, ha campato di rendita, se la goccia nel mare che rappresento scava la pietra più della corruzione e delle magagne e delle porcherie, allora in questo voglio confidare per pensare che non tutto è perduto, a questo mondo.