domenica 3 dicembre 2017

GLI STEREOTIPI CHE ADORO


"Metti a fare la pizza?"
"Perché non la fai tu, per una volta?"
"Cosa ce l'ho a fare un fidanzato napoletano?"
"Non gradisco che ricorri a questi stereotipi per farmi fare le cose!"

In realtà non ricorro ad alcuno stereotipo.
La pizza e il caffè li prepara davvero in modo delizioso.
E magari dipende da questa radice che lo lega ad una terra piena di contraddizioni che pure amo, e che lega anche me in modo diverso, ma pieno di assonanze, e che intreccia le nostre esistenze, nel passato e nel presente.
Magari no.
Mi piace valorizzarla, in ogni caso.

Naturalmente l'eccezione sul ricorso agli stereotipi ha avuto breve respiro.
Il tempo di affondare con le mani nella pasta e stenderla e metterla nelle teglie.

Adesso è fuori il balcone che sistema le piante e martella, canticchiando "insieme a te non ci sto più".

Queste domeniche mattina fatte di mettere ordine in casa, di esserini che sonnecchiano sopra le coperte, e di me, che aspetto invece da sotto le coperte un altro profumatissimo caffè, magari sono noiose, o banali, e magari sono quello che ho sempre rifuggito, perché non credevo fosse a mia misura.

Ma poi mi rendo conto di essere stata io, alla fine, ad avere dato una misura - la mia - alle cose.

E quindi, mettendo da parte stucchevoli prospettive di eternità e ansie da durata, mi godo la colazione a letto in arrivo, con questo odore persistente di spirito, che suppongo lui stia usando perché ha combinato un qualche disastro che assolutamente non gli rimprovererò.

Del resto, mentre io sto oziando, è lui che per una volta lavora a questo cantiere aperto che è la mia casetta.








6 commenti:

Bulut ha detto...

Come siete belli...

Un abbraccio!

sara-sky ha detto...

che bell'immagine <3

Unknown ha detto...


Finalmente un post sereno in cui non ti lamenti della stanchezza o della cagne che ti vogliono rubare l'uomo. Vedi di continuare così!

.come.fossi.acqua. ha detto...

bulut, un abbraccio a te!

.come.fossi.acqua. ha detto...



sara, sto imparando ad oziare :D

.come.fossi.acqua. ha detto...


bill, stiamo uscendo di meno.
su social e telefoni sono state bloccate.
sotto casa non si sono ancora presentate.
e rubare è una parola grossa: se apprezzasse donne del genere, non starebbe con me (è per le molestie che mi lamento, difatti, non per il timore che me lo scippino!)