lunedì 19 marzo 2018

DISTESE DI VIGNETI


Ho lavorato abbastanza oggi, e anche se debbo ancora finire, resta poco da fare, ormai.
Nel pomeriggio, dopo pranzo, mi sono concessa di accompagnare mia madre a comprare del vino.
Il che è significato farsi mezzora di viaggio per andare in un posto a cavallo tra fiumi e montagne, immerso in distese di vigneti, per procacciarselo direttamente dal produttore (un signor produttore).
Lei ha comprato una quantità abnorme di vino, a un prezzo incredibile.
I miei modesti e onesti 6 litri di rosso locale barricato li ho presi anche io.

Il produttore, che è anche proprietario, dispone di una distesa di terra non indifferente.
E' un'azienda ben avviata, la sua, e rinomata.
Eppure pare che la famiglia non trascorra con piacere del tempo lassù, in mezzo al verde e ai vigneti.
Certe attività si svolgono per passione, ed è difficile tramandarle di padre in figlio.
E lui la sera rientra a casa, in città, per stare con la famiglia.

Allungarmi a prendere il vino ha comportato rinunciare ad andare a fare la spesa, oggi.

Se apro il bottiglione debbo travasarlo, altrimenti si perde.

L'alternativa è dare una festa a casa, e consumarlo in serata, così certamente non si perde.

Stasera c'è un bel festone in piazza, in un paese qui vicino, di quelli che sempre organizzano qualcosa per il giorno della festa del papà.

Mi piacerebbe moltissimo andare, ma l'indolenza è tale da demotivarmi ad uscire.

Non credo di avere mai fatto così tanta vita ritirata come negli ultimi mesi, un po' certamente per necessità, e adesso... ugualmente per necessità.

Sento la necessità di tenermi un attimo in disparte.

Ecco tutto.





2 commenti:

sara-sky ha detto...

secondo me è importante capire se è un momento...e allora va assecondata questa esigenza, oppure se è un'abitudine, e allora va combattuta

Ma sono certa che si tratta della prima ipotesi ;)

.come.fossi.acqua. ha detto...


Nell'arco di una vita ho avuto momenti di estrema socialità alternati ad altri (fortemente voluti) di profonda solitudine.

In questo momento mi sembra di avere troppo poco tempo per me, e mi scoccia perderlo in attività superflue...